Puglia Giuseppe Diego

Responsabile sede secondaria di Catania

Ricercatore

Email CNR

Email CNR ISAFOM

Tel.: +39  095.6139914

Laureato in Scienze Biologiche, possiede un Dottorato in Scienze Biochimiche e Biomolecolari e un secondo Dottorato in Biologia Evoluzionistica e dell’Ambiente. Attualmente è Ricercatore di III livello.

La sua attività scientifica è incentrata sullo studio delle interazioni tra le piante e l’ambiente di sviluppo, analizzate a livello morfologico, fisiologico e molecolare. L’obiettivo principale delle sue ricerche è comprendere i meccanismi cellulari e molecolari che permettono alle piante di percepire i segnali ambientali e di attivare risposte adattative per contrastare gli stress abiotici.

I suoi interessi di ricerca includono in particolare i processi molecolari alla base dello sviluppo e della fisiologia dei semi, affrontati mediante metodologie di biologia molecolare e tecniche avanzate di trascrittomica.

Progetti:

Responsabile Scientifico (WP Leader) del WP3 per il CNR-ISAFOM del Progetto HORIZON “MOBILES – MONITORING AND DETECTION OF BIOTIC AND ABIOTIC POLLUTANTS BY ELECTRONIC, PLANTS AND MICROORGANISMS BASED SENSORS”    https://www.mobiles-project.eu/

PI del progetto “RES2OX – Investigating Specialized Metabolism as an integral factor to improve oxidative stress resilience in native plants exposed to metalloid naturally contaminated soils” finanziato dal programma PRIN 2022 PNRR – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale. Decreto Direttoriale n. 1409 del 14-09-2022 – CUP B53D23024990001, approvato con DD. MUR n.1364 del 1/9/23 -macrosettore LS2, Linea B – Sud

Il progetto ha l’obiettivo di individuare i meccanismi di risposta allo stress ossidativo causato dalla presenza di metalli pesanti nel suolo in piante spontanee della flora italiana. In particolare lo studio è stato effettuato valutando la risposta alla presenza nei substrati di crescita di metalli pesanti prendendo in considerazione piante di Brassica rapa L. subsp. sylvestris (L.) Janch. che cresce in suoli naturalmente ricchi di metalli pesanti, come le aree vulcaniche del territorio etneo e partenopeo. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’indagine multilivello mediante analisi delle concentrazioni dei metalli pesanti nei differenti tessuti e l’analisi dell’espressione genica mediante piattaforme di analisi trascrittomiche.

Responsabile scientifico per l’Unità di Ricerca CNR-ISAFOM e WP leader (WP6) del progetto finanziato dal programma europeo INTERREG VI-A Italia-Malta dal titolo “REGARD – Restauro di habitat e realizzazione di giardini per la biodiversità nell’area transfrontaliera” (Habitat REstoration and GARdens for bioDiversity enhancement in cross-border area)”.

L’unità di ricerca ha il compito di caratterizzare le specie oggetto di tutela attraverso analisi genomiche con metodiche di sequenziamento di terza generazione.

Pubblicazioni:

https://iris.cnr.it/cris/rp/rp08548

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=36853608800

 

CV Puglia

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

19 Novembre 2025, 08:41