Cucina Mirko
Ricercatore
email: mirko.cucina@cnr.it
Tel. +39 075.5014 (537)
Mirko Cucina ha ottenuto la Laurea Magistrale in Biotecnologie Ambientali presso l’Università degli Studi di Perugia (2012) e il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Perugia (2016). Ha lavorato presso l’Università di Perugia (2016-2020) e l’Università degli Studi di Milano (2020-2022) prima di iniziare l’attuale incarico a tempo indeterminato come Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (Istituto per i Sistemi Agrari e Ambientali nel Mediterraneo, Perugia, Italia) nel 2022. Dal 2023 è Primo ricercatore presso lo stesso Istituto. Attualmente, la sua ricerca si focalizza su approcci di bioeconomia circolare per recuperare energia e biofertilizzanti/ammendanti da rifiuti e sottoprodotti.
Ha partecipato a circa 12 progetti di ricerca finanziati da bandi competitivi di rilevanza nazionale (italiana e spagnola) ed europea. Nel 2024 ha ottenuto il finanziamento di un progetto di ricerca internazionale di cui è coordinatore (Bando MAECI-MOST), mentre dal 2025 fa parte del team di coordinamento di un progetto Horizon e un PRIMA. È membro del Network for Biodigesters in Latin America and the Caribbean (RedBioLAC) e collabora con diverse istituzioni straniere (Università Politecnica della Catalogna – Spagna, Università Industriale di Santander – Colombia). Per ISAFOM è responsabile degli accordi di collaborazione con Gestione Servizi Aziendali srl e Biorepack – Consorzio Nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.
È autore di più di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, 2 capitoli di libro, 4 articoli tecnici e più di 40 contributi a congressi scientifici (poster e contributi orali). Ha supervisionato 5 studenti di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è co-supervisor di un dottorato di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Fa parte dell’editorial board di Discover Environment dal 2025. Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica di II Fascia (Professore Associato) nel settore scientifico “Chimica Agraria”, mentre nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica di I fascia (Professore Ordinario) nello stesso settore.
Ultimo aggiornamento
27 Gennaio 2026, 11:40
CNR – ISAFOM