CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Ufficio Tecnico
• Agisce, ove necessario, in collaborazione con altri Istituti presenti all’interno dello stesso stabile.

Servizio gestione mezzi dell’Istituto
• Cura la gestione del parco veicoli dell’Istituto;
• cura la gestione tecnica del parco droni e altri velivoli di proprietà dell’Istituto: formazione dei piloti, manutenzione, assicurazione e iscrizione dei velivoli sui registri nazionali.

Servizio gestione servizi e utenze
• Coordina e gestisce il personale delle ditte esterne affidatarie di servizi di concerto con il RSPP;
• cura la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici generali degli uffici, compresi i campi sperimentali annessi e le collezioni vegetali in vivo ed ex situ;
• cura gli aspetti riguardanti la gestione/ottimizzazione delle risorse energetiche e il censimento dei consumi energetici dell’istituto per la denuncia annuale, obbligatoria per legge, da consegnare su richiesta al preposto Ufficio CNR;
• definisce e cura le procedure per lo smaltimento rifiuti compresi quelli speciali;
• supporta i responsabili dei laboratori nell’approvvigionamento, deposito e distribuzione di prodotti chimici, gas compressi, materiale di consumo, componenti di impianto, attrezzature e di cancelleria;
• supporta la spedizione e il ricevimento di merci e attrezzature.

Servizio gestione spazi assegnati alle sedi dell’Istituto e in comune con altri Istituti
• Provvede alla gestione e manutenzione delle sale/aule convegni e ai servizi audio/video correlati;
• sovrintende alla gestione degli uffici, dei laboratori e/o spazi lasciati liberi o in disuso e degli spazi adibiti a parcheggio


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.