CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Tecnologo

email: marialaura.bancheri[at]isafom.cnr.it

Tel.: + 39 06.4993 (int. 27569)

 

Competenze:

modellazione idrologica, sviluppo software, project management, raccolta e elaborazione dati, divulgazione scientifica

 

Attività:

Nell’ambito del progetto LandSupport mi sono occupata dello sviluppo di un modello per il trasporto dei soluti, reattivi e non reattivi, utile per la valutazione della vulnerabilità della falda. Ho, inoltre, lavorato all’implementazione del codice di tale modello, sviluppato in Java, all’interno della piattaforma, per trasformarlo in uno strumento (tool) fruibile da qualsiasi utente. Durante il progetto, ho prestato supporto all’implementazione di molti altri tools, all’interno della piattaforma, gestendo sia il flusso di lavoro con la parte IT che le relazioni con gli utilizzatori finali. Ho partecipato efficacemente alle attività di divulgazione scientifica, attraverso la partecipazione a convegni, seminari, workshop e scuole per la formazione di ricercatori.

 

CV Bancheri