Ricercatore
email: luisa.massaccesi[at]isafom.cnr.it;luisa.massaccesi[at]cnr.it
Tel. +39 075.5014.537
Luisa Massaccesi ha conseguito la laurea in Difesa delle Risorse Agroalimentari e Ambientali con voto 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Perugia e nel 2009 il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D) in Produttività e Sostenibilità Ambientale.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sullo studio delle interazioni suolo-pianta in suoli naturali e coltivati in differenti ambienti pedoclimatici, sequestro del carbonio organico nel suolo, frazionamento della sostanza organica, struttura della comunità microbica del suolo, cicli biogeochimici dei nutrienti nella rizosfera di piante erbacee e legnose.
L’attività di ricerca si è inoltre focalizzato sulla valutazione degli effetti del biochar prodotto dal recupero di materiali legnosi di scarto e la sua applicazione come ammendante al suolo per azioni di recupero della fertilità. Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 07/E1 - Chimica Agraria, Genetica Agraria e PEDOLOGIA. Ha un fattore H di 19 ed è autore di 41 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed (ISI).
Ha lavorato presso l'Università di Perugia (2010-2018), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (2019-2021) ed infine presso l'Università degli Studi della Tuscia (2021-2023) prima di iniziare l'attuale incarico a tempo indeterminato come Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (Istituto per i Sistemi Agrari e Ambientali nel Mediterraneo ISAFOM, Perugia, Italia)