BACINO ALTAMENTE STRUMENTATO/SITO SPERIMENTALE «BONIS» - Località Petrarella - Longobucco (CS) – Parco Nazionale della Sila (CS)

Valutare l’impatto della copertura forestale sul bilancio idrologico e sul deflusso superficiale attraverso: Misure meteoclimatiche e di portata, necessarie alla modellazione idrologica e forestale a scala di bacino, rilievi dendro auxometrici sul soprassuolo forestale e campionamenti del suolo volti alla determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche del suolo stesso. Le misure effettuate sono utili al fine di una gestione sostenibile delle risorse forestali. I risultati della modellazione permettono di quantificare la capacità di ricrescita delle specie forestali nel bosco anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso e quindi di ottimizzare gli interventi selviculturali.

Presso il Bacino Bonis sono presenti:

  • 2 stazioni meteorologiche, poste alla chiusura del bacino, per la misura di velocità e direzione del vento, umidità relativa, pressione atmosferica, precipitazione, temperatura e radiazione solare.
  • 1 vasca in cemento armato, posta alla sezione di chiusura del bacino, di lunghezza 15,40 m, larghezza 7,70 m e profondità 4,50 m, per un volume di 533,61 m3. La vasca è dotata di stramazzo triangolare per la misura della portata, noto il livello idrometrico.
  • 1 sonda multiparametrica, posta nella vasca alla sezione di chiusura del bacino, per la misura del livello idrometrico, della temperatura dell’acqua, della conducibilità, del pH, dell’ossigeno disciolto e della torbidità.