Con determina dirigenziale n° 248 del 27/03/2020, il Parco Nazionale del Pollino ha approvato l'accordo di collaborazione tra Parco Nazionale del Pollino, il CNR-ISAFOM di Rende e l'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA), per la realizzazione di un progetto sul tema "Specie Vegetali Spontanee nel Parco Nazionale del Pollino utili alla cura dell'obesità" per identificare e caratterizzare i principi attivi di alcune specie vegetali del Parco Nazionale del Pollino con particolare riguardo a metaboliti secondari per la cura dell’obesità.
Le attività del progetto sono state avviate il 17/09/2020 e si concluderanno il 31/03/2024.
In particolare il progetto ha previsto la raccolta, la selezione e lo studio in laboratorio di due specie vegetali presenti in natura nel Parco Nazionale del Pollino, la Genziana lutea e l’Hypericum perforatum, individuate al fine di verificarne i fattori biotici e abiotici che possono influenzare la produzione di metaboliti secondari che migliorano il quadro fisiopatologico connesso proprio all’obesità.
L'evento del 27 Marzo è di chiusura e presentazione dei risultati finali del progetto e delle sue potenziali ricadute in termini socio-economici nell'ambito del Parco Nazionale del Pollino.
Responsabile scientifico CNR ISAFOM Rende: Dr. Davide Mainieri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.