CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Laboratorio della stabilità della struttura dei suoli

Responsabile dr.ssa A. Tedeschi, sede di Portici, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si programmano le attività di laboratorio per determinare l'indice di stabilità dei suoli . Con l'indice di stabilità della struttura si valuta lo stato di aggregazione e indirettamente di salute dei suoli. Valori dell'indice di stabilità bassi indicano scarsa porosità aereazione e quindi tutte le implicazioni che un suolo mal strutturato può avere sulla vita delle piante. Un indice alto indica un suolo ben aereato, con una buona porosità e quindi una capacità all'infiltrazione dell'acqua e i movimenti di soluti. Per questi studi si usa un prototipo brevettato e realizzato dall' Ing Dell'Aquila del CNR-ISAFOM con il quale ho collaborato dandogli specifiche indicazioni tecniche per lo sviluppo. Sono in corso anche studi per un nuovo indice di stabilità della struttura con particolare riferimento alla curva di dispersione degli aggregati in funzione del tempo.