CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

 Gabriel Anna Lia ( Ricercatore ISAFOM Rende)

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.:  0984  841484

Fax:  0984  466052

Skype: gabrieleannalia

 

  •  L’attività scientifica svolta prima del trasferimento presso l’ISAFOM - U.O.S di Rende ha riguardato prevalentemente l´analisi genotipo-fenotipo e l´identificazione di nuovi loci e/o geni patogeni nelle malattie neurologiche familiari ad ereditarietà semplice, gli studi di associazione genetica nelle malattie neurologiche multifattoriali e, infine, gli studi di farmacogenetica. Questi studi sono stato effettuati mediante l’utilizzo di biotecnologie quali: estrazione di acidi nucleici, digestione di DNA genomico con endonucleasi di restrizione, elettroforesi di acidi nucleici su gel di agarosio e di acrilammide, Southern Blotting, Pulsed Field Gel Electrophoresis, ibridazione con sonde marcate, trasformazione di batteri con DNA plasmidico, preparazioni di DNA plasmidico, Polymerase Chain Reaction, PCR Real-Time, sequenza di acidi nucleici, RT-PCR semiquantitativa, Denaturing High Performance Liquid Chromatography (DHPLC), analisi di linkage, analisi “in silico” di geni candidati.
  • Dalla data di trasferimento presso l’ISAFOM - U.O.S di Rende a tutt‘oggi gli interessi scientifici sono rivolti allo studio delle proprietà fisiche e chimiche del suolo e allo studio della chimica di matrici vegetali mediante misure in campo e in laboratorio. Questi studi consentono di acquisire conoscenze, facilmente trasferibili al sistema produttivo, riguardanti la risposta qualitativa delle specie vegetali alla specificità dell'ambiente fisico, ai fini della definizione di "zone" omogenee di produzione e gestione agronomica ed economica sostenibile.
Allegati:
Scarica questo file (CV_IT Gabriele AL.pdf)CV_IT Gabriele AL.pdf [ ] 249 Kb