CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Ricercatore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: +39  075.5014539

Fax: +39  075.5014547

 

  • Alessandro Esposito si è laureato in Scienze Agrarie nel 1992 presso l’Università degli Studi di Napoli –Federico II-. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Abilitazione all'Esercizio della Professione di Dottore Agronomo. Dal 1995 collabora in progetti di ricerca scientifici con istituzioni del CNR, prima presso il Centro di Studio sulla Chimica e Biochimica dei Fitofarmaci di Perugia del C.N.R e dal 2002 presso dell’Istituto CNR per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR-ISAFoM).
  • Ha svolto attività di ricerca riguardanti il destino ambientale nel suolo delle principali sostanze utilizzate in agricoltura: xenobiotici, fitotossine di origine naturale, reflui oleari. Lo studio dell’evoluzione di tali sostanze nel sistema acqua-suolo-pianta è stato studiato, sia mediante prove di degradazione ed adsorbimento in laboratorio ed in pieno campo, sia attraverso l’uso di modelli matematici.
  • Presso la sezione di Perugia dell’ISAFoM-CNR è impegnato in attività di ricerca mirate al miglioramento tecnico ed economico della gestione dei reflui dei frantoi oleari con particolare attenzione al loro utilizzo in ambito agronomico. In tale ambito si occupa della maturazione aerobica di biomasse a base di reflui oleari e dell’impatto che tali miscele determinano nel suolo con particolare attenzione al ciclo del carbonio e dell’azoto.
  • Recentemente durante le attività di un progetto PIF (2013-15), ha collaborato alla realizzazione di un impianto da laboratorio (BIODEG) capace di effettuare test di biodegradabilità ultima delle bioplastiche, sia in compost che in suolo, in accordo alle normative europee di riferimento (UNI EN ISO 13432, 14855-1, 17556).

 

Ha partecipato ai seguenti progetti europei:

  • 2000 P.E.G.A.S.E. (Pesticides in European Groundwaters: detailed study of representative Aquifers and Simulation of possible Evolution scenarios - EU-FP5 Contract EVK1-CT-1999-00028).
  • 2008 LIFE-TIRSAV PLUS ENV/IT/845 (Tecnologie Innovative per il Riciclaggio delle Sanse e delle Acque di Vegetazione
  • 2009 STInno (Sustainable Innovations and Treatment in Industrial Waste Water Clusters) FP7-REGIONS-2009-1
  • 2012 FFW "Liquid and gas Fischer-Tropsch fuel production from olive industry waste: fuel from waste" Grant Agreement No: 308.773

 

ORCID:  http://orcid.org/0000-0003-1643-7234

SCOPUS https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56978301500

 

CV Esposito Alessandro