CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Primo Ricercatore

email: angelo.basile[at]cnr.it

tel. +39 06.4993(int 27564)

Laurea in Scienze Agrarie

Abilitazione all’insegnamento nel Settore Concorsuale 07/C1 Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi - I Fascia

Principali interessi di ricerca:

• Processi di moto dell’acqua nel suolo; Modelli di simulazione su base fisica del moto dell’acqua e dei soluti nel sistema suolo-pianta-atmosfera; Sistemi di supporto alle decisioni; Processi di scala; Studio dei suoli di origine vulcanica.
  • Misura delle proprietà idrauliche: tecniche di misura in laboratorio e campo e loro parametrizzazione;
  • Sensoristica e misura di variabili del suolo (contenuto d’acqua, potenziale, etc.) attraverso sistemi puntuali (es. TDR) e geospaziali (es. metodi geofisici, aereoportati e al suolo);
  • relazioni alla microscala fra porosità determinata mediante analisi d’immagine e proprietà idrauliche dei suoli;
  • procedure di scaling-up delle proprietà e delle variabili del suolo misurate alla scala di laboratorio, del campo e territoriale;
  • modellazione dei processi di trasporto, stress idrico e crescita della pianta nel sistema suolo-pianta-atmosfera;
  • studio e modellazione dei meccanismi di trasporto dei soluti, degli inquinanti e in particolare dei nitrati di origine agricola;
  • studio dell’eterogeneità dei suoli e variabilità spaziale (per es. geostatistica, reti neuronali);
  • procedure di zonazione, mappature e relazioni tra qualità dei prodotti e ambiente fisico;
  • effetti del cambiamento climatico sull’agro-ambiente attraverso l’uso integrato di modelli di simulazione alla scala locale e procedure di downscaling statistico dei dati meteo;
  • applicazione web di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS). Integrazione di tecniche di spazializzazione a scala aziendale (es. agricoltura di precisione) e territoriale con modellistica su base fisica per la gestione multifunzionale dell’agro-ambiente.

Attività di laboratorio/di campo:

Laboratorio: Misura delle proprietà idrauliche dei suoli e dei parametri del trasporto dei soluti; prove di inflow-outflow; distribuzione delle dimensioni delle particelle di suolo;

Campo: Monitoraggio di potenziale, contenuto d’acqua e concentrazione di soluti nel suolo e di variabili meteo in siti sperimentali coltivati a vite, grano, mais, etc. Misure geofisiche per lo studio geospaziale delle proprietà del suolo.

People: https://Angelo Basile - ISAFOM