CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Morelli Giovanni (Ricercatore ISAFOM c/o Stazione Sperimentale Benevento)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.  0824 1755330

 

Titoli di studio

  • Laurea in Scienze Agrarie conseguita nel 1978 presso la Facoltà di Agraria  dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
    Tesi di laurea sperimentale, di durata biennale, dal titolo: "Valutazione delle caratteristiche morfologiche di 13 cultivar di castagno da utilizzare nell’industria alimentare"
    Abilitazione alla professione di Agronomo

Posizione

  • Dal 1984 al 1988 collaboratore tecnico enti di ricerca (CNR)
  • Dal 1989 ricopre il ruolo di Ricercatore di III° livello presso l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) del CNR – Ercolano (NA). Riveste il ruolo di responsabile tecnico-scientifico e di gestione dell’azienda sperimentale del CNR-ISAFoM, della stazione di agro-meteorologia e ne coordina l’attività connessa. 

Principali tematiche di interesse

  • Interazione acqua-suolo-atmosfera sulle colture arboree e erbacee
  • Tecniche di gestione irrigua mirate al risparmio idrico
  • Olivicoltura intensiva e caratterizzazione agro-fenologiche
  • Risposta delle colture agli stress abiotici
  • L’influenza delle condizioni pedo-ambientali sulla produzione di stevia rebaudiana

Articoli in riviste

  • Al 2015, enumera 33 articoli in riviste, 5 contributi in volumi, 17 contributi in atti di convegni, 7 poster, 4 presentazioni, 3 monografie o trattati scientifici in libri, 1 curatela di monografia ed altro.
Allegati:
Scarica questo file (CV Morelli2015.pdf)CV Morelli2015.pdf [ ] 274 Kb