CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

 

 Real time smart irrigation management at multiple stakeholders’ levels

 

Responsabile Progetto:  Francesca De Lorenzi; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

The project develops a real-time web-gis system for pixel wise parsimonious precise irrigation management optimizing water productivity and economic income integrating farm analysis into water irrigation district one.

 

Partners:

Coordinatore Politecnico di Milano - Italy 
Università degli studi della Tuscia - Italy
CNR - ISAFOM - Italy
Meteo operations Italia - Italy
Aswan University - Egypt
University of Valencia - Spain
Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria - Spain
Centre d'Etudes Spatiales de la Biosphère - France
Luxembourg Institute of Science and Technology - Luxembourg
Chouaib Doukkali University - Morocco
Ecole Supérieure des Ingénieurs de Medjez El Bab - Tunisia
Institut National de Recherches en Génie Rural, Eaux et Forêts - Tunisia
Institut Supérieur Agronomique Chott Mériem - Tunisia