CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Bufacchi Marina

Dirigente Tecnologo

email: marina.bufacchi[at]cnr.it; marina.bufacchi[at]isafom.cnr.it

  • Dopo il conseguimento della laurea in Scienze Agrarie, ottenuta presso l'Università degli Studi di Perugia ha, per circa due anni, svolto attività di ricerca, anche con un lungo periodo di permanenza negli Stati Uniti.
  • Da oltre 20 anni si occupa della promozione, organizzazione e gestione di attività di ricerca, sviluppo e diffusione dell'innovazione, dapprima nel settore agro-alimentare ed ambientale e, successivamente, nel settore delle tecnologie applicate ai Beni Culturali e Ambientali. L'attività è stata svolta attraverso le esperienze condotte come presidente della società cooperativa di giovani ricercatori "ARS-Agenzia per la Ricerca e lo Sviluppo", poi come Responsabile delle Aree "Innovazione e Ricerca" e "Formazione" della Società 3 A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria e, infine, come Project Manager di uno dei Centri Regionali di Competenza della Regione Campania, il CRdC "Sviluppo e Trasferimento dell'Innovazione Applicata ai Beni Culturali e Ambientali - INNOVA" il cui Ente Capofila è il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel corso di queste esperienze ha maturato competenze in gestione e coordinamento di progetti complessi e di gruppi di ricerca multidisciplinari appartenenti a diverse organizzazioni.
  • Ha partecipato a numerose missioni internazionali per la valorizzazione dei risultati della ricerca.
  • Per alcuni anni si è occupata di cooperazione internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo prevalentemente attraverso l'organizzazione e la gestione di attività formative rivolte a: “Progettisti di interventi di sviluppo ambientalmente sostenibile”.
  • Dal mese di gennaio 2012 opera presso la sede di Perugia dell'Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo – ISAFoM dove si occupa, tra l’altro, del coordinamento di un collaborative project con partenariato transnazionale finanziato dall’UE nell’ambito del VII Programma Quadro dal titolo “Liquid and Gas Fischer Tropsch Fuel Production From Olive Industry Waste-Fuel From Waste e del coordinamento di un progetto Marie Sklodowska -CURIE finanziato nell'ambito di Horizon 2020 dal titolo "Bioresources for Oliviculture-BeFOre"